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By: Innoveazine Acceso: Giugno 08, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Google si è da sempre impegnato per garantire ai suoi utenti una navigazione tra contenuti di qualità.

I quality raters sono coloro che nel web garantiscono il rispetto delle linee guida imposte da Google.

Il controllo è sempre in evoluzione e a dimostrazione di ciò le prime linee guida sono state già modificate e migliorate nel 2016.

La qualità di una pagina per Google è data dalla chiarezza con cui rende noto il suo scopo; i siti web possono avere diversi scopi: vendita di prodotti o servizi, intrattenere, scambiare opinioni; l’importante è che i contenuti siano conformi allo scopo.

I parametri secondo i quali vengono valutate le pagine web, sono diversi. I primi riguardano, come detto, i contenuti:

  • il contenuto principale (main content) che deve essere attinente con lo scopo.
  • I contenuti supplementari, ossia tutto ciò che non è né contenuto principale né contenuto pubblicitario; ad esempio link esterni.
  • Contenuti pubblicitari, Google non ne valuta la presenza o meno, in quanto vengono considerati un fattore che tiene in vita un sito, ma ne valuta le ripercussioni che questi hanno per migliorare l’esperienza dell’utente.

Le linee guida di Google si riferiscono oltre che ai contenuti anche alla struttura di un sito web:

  • La homepage deve contenere tutte le informazioni utili all’utente riguardanti il sito. Questa funzione può essere migliorata usando dei link che collegano ad altre pagine dello stesso sito. N.B. Attenzione ai link non naturali che Google punisce duramente!!
  • Un altro criterio di valutazione è il customer service, utilizzato dagli utenti per svariati motivi come la segnalazione di problemi. Le modalità con le quali si esplica tale servizio sono diverse: contatti telefonici, indirizzo e-mail, chat etc…
  • Infine è importante per l’utente avere dei riscontri sulla reputazione del sito. I feedback danno autorevolezza al sito, per cui il nuovo utente tende a dare più “fiducia” alla pagina.

I main content (contenuti principali), le informazioni riguardanti il sito e la reputazione del sito formano insieme the E.A.T.(expertise, authoritativeness and trustworthiness) di un sito.

Non è detto che un sito per essere considerato competente, autorevole ed esperto debba necessariamente trattare temi impegnati;

Ci sono infatti anche siti di gossip o di humor, che sono considerati autorevoli in quanto rispettano tutti i criteri imposti da Google.

Contenuti di alta qualità sia desktop che mobile

Come è possibile vedere dall’immagine, i siti considerati di alta qualità sono quelli che hanno un alto E.A.T. che hanno dei contenuti pertinenti con lo scopo della pagina, recensioni positive ed un buon customer care.

Per quanto riguarda invece l’utilizzo da mobile, sono considerati di alta qualità quei siti che danno le informazioni necessarie all’utente senza entrare nella pagina.

Ci sono alcuni siti contraddistinti dall’acronimo YMYL (ossia you money your life) che per le ripercussioni che possono avere nella vita delle persone, sono sottoposti a controlli più rigidi da parte di Google.

E’ il caso di siti di e-commerce nei quali si verifica un traffico monetario, pagine di informazioni mediche e giuridiche, e tutti quei siti che trattano temi definiti sensibili.

Tutte queste regole stabilite da Google servono per tutelare gli utenti da notizie fake, e per metterli in guardia dai siti poco autorevoli.

Qui di seguito riportiamo il documento pdf con le linee guida di Google.