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By: Innoveazine Acceso: Luglio 17, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Conoscere i propri clienti è uno dei fattori che sta alla base delle strategie di marketig.

L’aspetto positivo del marketing target sta nel fatto che direzionando le proprie strategie verso un determinato gruppo o categoria, la promozione e la vendita di prodotti o servizi sarà più semplice ma soprattutto più efficace.

Efficace perché i clienti saranno soddisfatti da un brand che riesce a comprendere le loro esigenze, ed a creare una customer experience personalizzata!

Alcune piattaforme social come Facebook, Instagram e LinkedIn sono già direzionate verso tale tipo di strategia; difatti, suddividendo già gli utenti in determinate fasce e categorie, questi social possono essere utili ai proprietari di brand ed attività per direzionare le loro campagne.

La segmentazione degli utenti può essere effettuata in svariati modi, i più comuni metodi di classificazione sono:

  • Classificazione in base agli aspetti demografici (età, genere, livello di istruzione etc..)
  • Classificazione in base alla localizzazione. La geolocalizzazione consente di effettuare delle promozioni specifiche su prodotti e servizi, partendo dal presupposto che i gruppi di consumatori di una determinata area possono avere delle esigenze specifiche.
  • Classificazione in base alle differenze socio-economiche; ovviamente anche il livello economico è un fattore dominante nella suddivisione.

Classificazione degli utenti

Come si può leggere da Wikipedia, a seconda del tipo di segmentazione scelto, si possono suddividere diverse tipologie di marketing:

  • Marketing di massa: non si effettua segmentazione perché le preferenze sono considerate omogenee.
  • Marketing segmentato o differenziato: quando si adattano le strategie ad una o più categorie.
  • Marketing concentrato: quando un’azienda concentra i propri sforzi solo su di un determinato gruppo.
  • Marketing di nicchia: simile al marketing concentrato, ma si basa per lo più sui beni di lusso.

Il consiglio che ci sentiamo di dare ai brand è di focalizzare la propria attività su di una categoria ben definita e di promuovere degli annunci mirati. Tutto ciò farà aumentare la popolarità del brand per quella categoria ed utilizzando altre tecniche come il remarketing, si potrà ampliare la rete di contatti della propria azienda.