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By: Innoveazine Acceso: Marzo 02, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

Live Chat come canale di Comunicazione.

Quali sono i vantaggi di una Live Chat?

Usare una live chat significa avere un ottimo canale di comunicazione, alternativo al telefono, a basso costo. I consumatori vogliono interagire con il venditore, ma spesso non riescono nel loro proposito, oppure ottengono un effetto opposto.

La live chat va controllata

La live chat viene usata per colmare il divario tra l’esperienza molto personale dell’acquisto diretto, di persona, in un punto vendita fisico e l’esperienza impersonale dell’acquisto online. Se usata in modo corretto è uno strumento serio di conversazione e di relazione stretta con il cliente.

Quanto è sicura la live chat?

Una domanda frequente da parte dei consumatori è: la live chat è sicura? Quando si sceglie un fornitore di chat, il collegamento dovrebbe essere HTTPS per dare sicurezza ai clienti.

In alternativa alle soluzioni basate sul cloud, sarebbe meglio una soluzione, installata in un server sicuro e protetto. I migliori servizi consentono di impostare regole che inviano automaticamente inviti dinamici ad usare la chat quando i clienti hanno bisogno di aiuto – come si farebbero aiutare in un negozio tradizionale. Gli inviti si basano su elementi specifici come le chiavi di ricerca immesse sul motore, oppure il tempo trascorso sulla pagina. Questi inviti, eseguiti correttamente, usando anche della buona creatività, aumentano certamente il tasso di conversione.

La live chat offre la possibilità ai clienti di chattare in tempo reale con il servizio di receptionist, evitando i fastidi di lunghe attese e di sistemi automatizzati di risposta.

  • La live chat permette di diminuire i costi del Contact Center, riducendo anche la media dei costi di interazione;
  • La live chat migliora l’efficienza perchè la live chat permette di gestire chat multiple in contemporanea, risparmiando sui costi dovuti ad ulteriori collaborazioni.
  • La live chat rappresenta per un elemento fondamentale da possedere nel sito per essere maggiormente competitivo, fornendo un servizio che potrebbe rivelarsi essenziale nella scelta di acquisto del consumatore finale.
  • La live chat incrementa il tasso di soddisfazione dei clienti e li fa sentire importanti oltre a provvedere ad aggiungere degli effettivi benefici

Quando i consumatori si sentono ascoltati e presi in considerazione è molto probabile che abbiano una forte connessione con l’azienda e condividono la loro esperienza positiva con persone della loro cerchia aumentando la brand reputation.

La chat online è la soluzione ideale per mantenere il contatto diretto con il cliente nelle fasi salienti dell’acquisto, fornendo supporto, proponendo up-selling o cross-selling, e guidando il cliente nella scelta più consona per i suoi desideri.

Rivolgiti a noi per scoprire come attivare la tua Chat