01Ago
By: Innoveazine Acceso: Agosto 01, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Come è risaputo, una delle più efficaci tattiche SEO è quella di creare contenuti validi che suscitino interesse negli utenti.

Quindi, cosa ci occorre per creare dei contenuti realmente validi? Facciamo il punto della situazione.

Diversi tipi di ricerche sul web

Iniziamo dal perché un utente effettua una ricerca sul web; può navigare per informarsi o per scopi commerciali. Qualsiasi sia il motivo per il quale un utente inizia una ricerca sul web, di sicuro userà una parola chiave. Bisogna quindi capire quando un utente utilizza un determinato termine e quali risultati si aspetta di ricevere dal motore di ricerca. Per fare ciò ci si può avvalere di strumenti come Google AdWords dal quale si può ottenere il volume di ricerca per ogni singola keywords.

Una volta compreso ciò che l’utente sta cercando, è importante metterlo al primo posto. Curare i contenuti nei minimi particolari, rendendoli approfonditi e migliori rispetto agli altri, così da dare all’utente un’esperienza quanto più significativa.

Quando si scrive un contenuto bisogna ricordarsi a chi è destinato; se lo si scrive con il solo intento di posizionarsi sui motori di ricerca, i contenuti risulteranno freddi e poco appropriati. Senza considerare che il più delle volte lo sforzo non viene ripagato, ma sortisce l’effetto opposto!

Quindi come allineare le proprie strategie SEO in vista dell’utente?

In primo luogo scegliere un target di utenti ai quali destinare i propri contenuti. Scegliere quindi degli argomenti sui quali scrivere che siano di attualità e di particolare interesse per quella determinata categoria.

Struttura del contenuto

Per migliorare la propria presenza nelle ricerche, i contenuti devono avere un tag titolo accattivante ed un sottotitolo. Inserire inoltre delle immagini che aggiungano valore ai contenuti.

Mobile

Nell’era degli smartphone diventati un prolungamento dei nostri arti, ricordarsi di ottimizzare le proprie pagine anche per i dispositivi mobili. Inutile ricordare come ad oggi la fetta più grande della navigazione viene fatta attraverso tali dispositivi.

I clienti sono i giudici di coloro che creano contenuti; un consiglio è quello di creare contenuti per l’utente e non utilizzarlo come mezzo per il rank!