13Feb
By: Innoveazine Acceso: Febbraio 13, 2020 In: Innoveazine Comments: 0

Esattamente 15 anni fa nasceva YouTube, “la tv” di Google.

Da startup creata e lanciata da tre nerd ad un vero e proprio  colosso che incassa 15,15 miliardi di dollari l’anno.

La piattaforma video è stata fondata il 14 febbraio 2005 e ha diffuso online il primo contenuto il 15 aprile 2005.

Nonostante gli inizi non brillanti, YouTube si è rilevato una delle punte di diamante di Google con fatturati miliardari.

Oramai pensiamo inevitabilmente a Google quando parliamo di YouTube ma, in realtà, va ricordato che la piattaforma video è stata ideata e fondata  da tre ragazzi che lavoravano in un’azienda che in quegli anni era ancora agli albori: PayPal. I tre nerd sono: Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chen.

founder


Chad Hurley è entrato in PayPal dopo che dei fondatori dell’azienda che ha rivoluzionando il mondo dei pagamenti digitali, gli ha chiesto come prima prova di disegnare il logo dell’azienda. La prova è stata ampiamente superata e Hurley è diventato immediatamente il primo designer. C’è però un alone di mistero sulla nascita di Youtube. Nonostante i ragazzi abbiano più volte confermato di essere diventati subito amici e di aver deciso dell’ipotesi di mettersi in proprio, la storia sulla nascita di YouTube ha due versioni differenti. 

Il mistero della nascita di Youtube

La versione di Chad Hurley e Steve Chen e l’altra  di Jawed Karim. Partendo dalla prima, Steve in un’intervista a una trasmissione televisiva americana, ha raccontato che l’idea di YouTube nasce dai due amici/colleghi nel corso di una festa.

“Eravamo lì e gli invitati facevano foto e giravano video con i loro telefoni. Volevamo condividerli e abbiamo provato a trasferirli via email, ma il processo era troppo complesso. Allora abbiamo pensato che con tutti i dispositivi digitali in circolazione non c’era ancora una piattaforma che facilitasse la condivisione di clip sul web”.

Questa dichiarazione però a Jawed non piacque. Successivamente lo stesso rivelò in un’intervista che l’idea di YouTube nacque in seguito alla difficoltà di reperire online video di due eventi ben precisi: il Super Bowl  e lo tsunami, entrambi dell’anno 2004.

Tralasciato questi aneddoti discordanti, è innegabile che i tre in pochissimo tempo i tre giovani abbiano creato un colosso che gli ha permesso di diventare miliardari. Solo nell’ottobre del 2006 (solamente 1 anno e 5 mesi dopo il primo video diffuso online) Google ha comprato YouTube per la cifra di 1,65 miliardi di dollari.

ltro passaggio fondamentale si ebbe sempre nel 2007 quando il cofondatore Hurley, annunciò che avrebbe pagato gli utenti più importanti del sito, che avrebbero potuto guadagnare parte dei ricavi pubblicitari. Hurley, strategicamente, non dichiarò mai la somma concreta che avrebbe pagato ai propri utenti.

YouTube oggi

YouTube oggi permette di condividere i video su ogni tipo di Social infatti, solo dopo 12 anni dalla sua nascita, conta 1 miliardo e mezzo di visualizzazioni al mese, guadagnando il secondo posto come sito web più visitato al mondo, secondo solo a Google.